Non ancora molto conosciuto nel Nord Italia, il Pecorino è un vino bianco che sta spopolando a Roma e nell’Italia Centrale Il Pecorino è un vitigno a bacca bianca di antiche origini, autoctono del medio Adriatico. Le sue prime tracce risalgono ai tempi di Catone il Censore (II secolo a.C.) che lo includeva tra le varietà portate in Italia durante le migrazioni greche. Caratterizzato da una maturazione precoce delle uve e da basse rese quantitative, non è mai stato molto amato dai produttori che via via lo hanno sostituito con vitigni più prolifici, decretandone quasi l’estinzione alla fine degli anni Ottanta. Se ne contendono il merito della riscoperta Marche e Abruzzo, che sono le regioni dove il Pecorino viene maggiormente prodotto.
Pecorino Terre di Chieti I.G.P.
Vino sfuso Pecorino Terre di Chieti I.G.T.
Storia
Caratteristiche
Dal colore giallo paglierino brillante emana aromi fruttati e floreali con spiccate note minerali intense e persistenti. Al palato mostra una buona struttura e piacevole freschezza con richiami sapidi all’interno di frutti maturi.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento a piatti di pesce, anche con condimenti importanti, come i brodetti marchigiani e abruzzesi. Da provare anche con carni bianche e primi piatti al tartufo nero o ai funghi.
Ti interessa questo vino sfuso?
VIENI A TROVARCI
BOX 12
Mercato Capo Passero
Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)