La zona dei Castelli Romani è certamente la più importante area vinicola del Lazio. La produzione di questi vini è diffusa in numerosi comuni legati da tradizioni ultra secolari alla vitivinicoltura per una particolare vocazione dei terreni, ricchi di sali potassici e di fosforo, ma anche per il clima e il microclima ideali, favoriti dall’opera mitigatrice dei diversi laghi presenti. La famiglia delle malvasie, unitamente a quella dei trebbiani, costituisce la base dei vini bianchi dei Castelli Romani e di tutta la regione. Sebbene i Castelli Romani, terre di ottimi vigneti e attivi vignaioli, si stiano lentamente spopolando, i vini di questa zona mantengono un’ottima resa economica e qualitativa. La viticoltura laziale infatti si è imposta sia perché ha mantenuto sempre un certo livello qualitativo, con prodotti noti da secoli, sia per le nuove produzioni più adatte all’evoluzione dei gusti enologici.
Castelli Romani D.O.C.
Vino sfuso Castelli Romani D.O.C.
Storia
Caratteristiche
Il colore è paglierino più o meno intenso, il suo profumo fruttato intenso, ricorda l’uva ammostata nel tipo novello mentre il sapore è fresco, armonico, secco talvolta frizzante e/o amabile.
Abbinamenti
Il vino bianco dei Castelli Romani Doc è un vino che si abbina bene a minestre asciutte, primi piatti a base di pesce, risotti con verdure.
Ti interessa questo vino sfuso?
VIENI A TROVARCI
BOX 12
Mercato Capo Passero
Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)