“SPEDIZIONE GRATUITA” per  Roma e Fiumicino  per ordini superiori a 50€

SERVIZIO CLIENTI: INFO@LAGIOIADELVINOOSTIA.IT

Passerina Terre di Chieti I.G.T.

Vino sfuso Passerina Terre di Chieti I.G.T.

Storia

Il Passerina è un vitigno a bacca bianca autoctono dell’Italia centrale, la cui provenienza esatta è contesa tra la provincia di Frosinone e la regione Marche. Questa contesa è dovuta al fatto che si tratta di un vitigno molto antico, coltivato in tutto il centro Italia seppur con sinonimi diversi. Gli esperti comunque propendono tutti per l’ipotesi marchigiana. La sua diffusione si concentra soprattutto in questa regione, in particolare nel Piceno, e in provincia di Frosinone, anche se non mancano buone estensioni in Abruzzo e in Emilia Romagna, mentre nel resto del Lazio è quasi del tutto assente. Il curioso nome si deve ai passeri che sono ghiotti dei suoi piccoli acini, in quanto la polpa sembra di particolare qualità. Inoltre il Passerina è conosciuto per le sue proprietà benefiche, grazie ad alte concentrazioni di polifenolici come l’idrossitirosolo, la quercitina glucuronide e l’acido glutationilcaftarico.

Caratteristiche

Tutte le tipologie di vino Passerina si abbinano bene le portate di pesce, soprattutto con molluschi e crostacei, ma anche i primi piatti (per esempio i risotti) e le fritture di pesce.

Abbinamenti

La Passerina è ottima come aperitivo e si sposa perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti, pesce e carni bianche, nonché a formaggi di media stagionatura.

Ti interessa questo vino sfuso?

VIENI A TROVARCI

BOX 12
Mercato Capo Passero

Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)

Cart
× Hai bisogno di aiuto? Scrivici!