Più che di storia del Falanghina sarebbe il caso di parlare di storie, in quanto negli anni ’60 indagini sul DNA hanno dimostrato che in realtà esistono due vitigni geneticamente distinti: il Falanghina beneventana e il Falanghina Flegrea. In realtà la storia della prima è relativamente recente e si confonde per molti secoli con la storia della seconda , che è insieme all’aglianico uno dei più antichi vitigni campani, ivi importato da coloni greci. La diffusione del vitigno risente fortemente delle due tipologie individuate. Il Falanghina beneventana, come dice il nome stesso, è diffusa principalmente in provincia di Benevento dove è nota anche coi nomi di Falanghina verace.
Falanghina Beneventano I.G.T.
Vino sfuso Falanghina Beneventano I.G.T.
Storia
Caratteristiche
Il colore è giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Equilibrato ed armonico, ha profumo delicato, fresco e fruttato con sentori floreali. Il gusto ne conferma la fragranza, grazie ad una buona struttura e persistenza.
Abbinamenti
E’ ottimo con il pesce bollito con salse, grigliate di pesce, con primi in salsa di verdure, con gli antipasti di pesce, come aperitivo, con formaggi stagionati.
Ti interessa questo vino sfuso?
VIENI A TROVARCI
BOX 12
Mercato Capo Passero
Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)