Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Viene utilizzato anche e soprattutto per la produzione di vini spumanti di qualità “metodo classico” in Italia e nel mondo. Lo chardonnay e uno tra i vitigni francesi cosiddetti “internazionali”, quelli più coltivati in ogni parte del mondo, anche grazie alla loro elevata adattabilità.Le sue origini non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha “radici” mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall’Illiria. È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, precisamente impiantato originariamente dai monaci cistercensi dell’ abbazia di Pontigny, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo. Il suo nome deriva da Chardonnay, l’omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.
Chardonnay
Vino sfuso Chardonnay
Storia
Caratteristiche
Il colore risulta giallo paglierino più o meno intenso, il suo profumo è caratteristico, intenso e gradevole mentre il sapore è asciutto, fruttato e leggermente acidulo.
Abbinamenti
Grazie alla sua vivace ed equilibrata acidità, lo Chardonnay accompagna bene anche i cibi più delicati, esaltandoli senza coprirli. Per questo è un ottimo vino da aperitivo e si abbina perfettamente a primi piatti di pesce, alle portate a base di carni bianche, crostacei e molluschi e ai formaggi, specie se poco stagionati.
Ti interessa questo vino sfuso?
VIENI A TROVARCI
BOX 12
Mercato Capo Passero
Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)