“SPEDIZIONE GRATUITA” per  Roma e Fiumicino  per ordini superiori a 50€

SERVIZIO CLIENTI: INFO@LAGIOIADELVINOOSTIA.IT

Chardonnay

Vino sfuso Chardonnay

Storia

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Viene utilizzato anche e soprattutto per la produzione di vini spumanti di qualità “metodo classico” in Italia e nel mondo. Lo chardonnay e uno tra i vitigni francesi cosiddetti “internazionali”, quelli più coltivati in ogni parte del mondo, anche grazie alla loro elevata adattabilità.Le sue origini non sono chiare: secondo alcuni studiosi ha “radici” mediorientali, secondo altri nasce da un incrocio spontaneo da una vite pre-addomesticata ed un vitigno proveniente dall’Illiria. È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, precisamente impiantato originariamente dai monaci cistercensi dell’ abbazia di Pontigny, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo. Il suo nome deriva da Chardonnay, l’omonimo paese del Mâconnais in Borgogna.

Caratteristiche

Il colore risulta giallo paglierino più o meno intenso, il suo profumo è caratteristico, intenso e gradevole mentre il sapore è asciutto, fruttato e leggermente acidulo.

Abbinamenti

Grazie alla sua vivace ed equilibrata acidità, lo Chardonnay accompagna bene anche i cibi più delicati, esaltandoli senza coprirli. Per questo è un ottimo vino da aperitivo e si abbina perfettamente a primi piatti di pesce, alle portate a base di carni bianche, crostacei e molluschi e ai formaggi, specie se poco stagionati.

Ti interessa questo vino sfuso?

VIENI A TROVARCI

BOX 12
Mercato Capo Passero

Piazza Tolosetto Farinati degli Uberti
Lido di Ostia (RM)

Cart
× Hai bisogno di aiuto? Scrivici!